Il Gargano è una zona della Puglia che si trova nella parte nord-orientale della regione, ed è caratterizzata da un paesaggio vario che spazia dalle montagne alle spiagge. Ecco alcuni luoghi interessanti da visitare sul Gargano:

  1. Parco Nazionale del Gargano: il Parco Nazionale del Gargano è un’area protetta che copre circa il 20% del territorio garganico. Qui è possibile ammirare una grande varietà di paesaggi, tra cui foreste, laghi, grotte, spiagge e scogliere. Il parco offre inoltre numerose attività all’aria aperta, come trekking, mountain bike, canoa e escursioni a cavallo.
  2. Monte Sant’Angelo: Monte Sant’Angelo è un antico borgo medievale che si trova sulla cima di una collina a circa 800 metri sul livello del mare. Qui è possibile visitare il Castello, la Basilica di San Michele Arcangelo (patrimonio dell’UNESCO) e il Santuario di Santa Maria di Pulsano.
  3. San Giovanni Rotondo: San Giovanni Rotondo è un centro di pellegrinaggio famoso in tutto il mondo per la presenza del Santuario di San Pio da Pietrelcina. Qui è possibile visitare il convento dove visse San Pio, il Museo delle Cere Anatomiche e il Centro di Spiritualità Padre Pio.
  4. Vieste: Vieste è una città costiera situata sulla punta del Gargano. Qui è possibile visitare il centro storico, il Castello, le spiagge e le grotte marine.
  5. Foresta Umbra: la Foresta Umbra è una grande area boschiva che si trova al centro del Gargano. Qui è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta, e ammirare la flora e la fauna del parco.
  6. Lago di Varano: il Lago di Varano è un lago di origine carsica situato sulla costa del Gargano. Qui è possibile fare escursioni in barca, pescare, fare windsurf e kite surf.
  7. Peschici: Peschici è un borgo medievale situato sulla costa del Gargano, noto per le sue spiagge e la sua architettura tipica. Qui è possibile visitare il Castello, il centro storico e la Chiesa di San Francesco.
  8. Rodi Garganico: Rodi Garganico è un borgo marinaro che si trova sulla costa del Gargano. Qui è possibile visitare il centro storico, il Castello, la Chiesa di San Pietro e le spiagge.
  9. Isola di San Nicola: l’Isola di San Nicola è una piccola isola che si trova al largo della costa del Gargano. Qui è possibile visitare la Fortezza di San Nicola, costruita nel XIII secolo, e ammirare il panorama sulla costa.
  10. Tremiti: le Isole Tremiti sono un arcipelago situato al largo della costa del Gargano. Qui è possibile visitare il centro storico dell’isola di San Domino, fare immersioni subacquee e ammirare la bellezza del mare.