Francesco Vestita, la realizzazione di un sogno

Oggi, 1 maggio, festa dei lavoratori, vogliamo raccontarvi brevemente la storia di Francesco Vestita.

Quella di Francesco possiamo definirla una storia di riscatto socio-lavorativo. Francesco è un ragazzo di Grottaglie che, come tanti altri giovani del tarantino, dall’età di 19 anni lavorava all’Ilva, l’acciaieria presente a Taranto dal 1965.

Un giorno, il nostro Francesco, stanco della routine della vita della fabbrica, ha deciso di dare una svolta alla sua vita. Nel 2019 ha lasciato il “posto fisso” per compiere un coraggioso salto nell’ignoto: aprire un’attività tutta sua e totalmente differente da quello che aveva fatto fino a quel momento.

Con non pochi sacrifici e molta caparbietà ha quindi avviato in franchising un negozio di dolciumi proprio a Grottaglie, “L’albero delle caramelle”, nel pieno centro cittadino, e ha frequentato diversi corsi per diventare Balloon artist.

Ma la creatività di Francesco non si esaurisce qui. La sua passione per la musica lo ha portato nei locali a suonare e mixare dischi con il nome di Cisky Dj. Proprio lui ha curato il dj set della serata evento che si è tenuta ieri sera a “Sud”, durante la quale gli artisti del concerto del “1 maggio libero e pensante” hanno cenato insieme ai loro fan.

Come nelle favole dei bambini, anche in questa storia possiamo facilmente individuare la morale: credere sempre in se stessi è la condizione necessaria per tirare fuori quel sogno che abbiamo tenuto chiuso nel cassetto e iniziare a realizzarlo.

 

Articolo di Mariarosaria Brucoli

 

L’Associazione svolge tutte le sue attività solo grazie alle quote degli associati ed ai contributi volontari; il costo della tessera associativa annuale è di 20 euro. Per associarti clicca qui.