La casa degli artisti: notte prima del concertone a Taranto

C’è una bella storia a Taranto, che va avanti dal 2014, e nasce a “Sud”.

E’ dal 2014, infatti, che il noto locale del centro tarantino, frequentatissimo dal popolo della notte, supporta il concerto del “1 maggio Libero e pensante”, organizzato dall’omonimo comitato nato nel 2012 con l’obiettivo di tutelare la salute e l’ambiente, coniugando la piena occupazione, in contrapposizione al concerto di Roma.

Tutto nasce per caso, quando al locale è stato chiesto di ospitare un po’ di persone dopo il concerto e quella sera si sono presentate, tra gli altri, Fiorella Mannoia e Paola Turci. Da allora il Sud ha visto passare tantissimi artisti, i quali, la sera che precede il concerto, cenano insieme alle persone “comuni”, loro fan.

Una serata “magica”, durante la quale si crea un’atmosfera quasi surreale, in cui ci si puo’ trovare a tavola a cenare, con i gustosi piatti preparati dallo chef Vittorio Alfieri e del pizza chef Maurizio De Stradis, accanto ad artisti del calibro di Ron, Niccolo’ Fabi, Samuele Bersani, La rappresentante di lista, Diodato (solo per citarne alcuni). O magari potreste trovarvi con Roy Paci che prende la sua tromba e inizia a suonarla nel bel mezzo della serata.

Il motto di Sud è “Buona Cucina, Buon Bere e Buona Musica“, infatti è noto, oltre che per il buon cibo e gli ottimi cocktail, proprio per l’ottima musica che accompagna gli ospiti durante le serate. E’ infatti presente una postazione fissa che nel fine settimana ospita sempre dj e band che la suonano dal vivo, che sia soul, funky, jazz, house, rhythm&blues, rock o electro… Ieri sera la colonna sonora dell’evento è stata curata da Cisky Dj (Francesco Vestita), giovane grottagliese con alle spalle una storia di riscatto socio-lavorativo degna di essere raccontata…

Hanno contribuito alla perfetta riuscita della serata, oltre allo chef e al Dj già menzionati: Loris Prisciano (Responsabile F&B), Alessandro Barrese e Brian Prisciano (Direzione sala/bar), Giulia Gallo (Responsabile della comunicazione).

E’ grazie a tutti loro ed agli organizzatori se il Sud viene chiamato “La casa degli artisti”.

Articolo di Mariarosaria Brucoli
Fotografie di Francesco Menzera

L’Associazione svolge tutte le sue attività solo grazie alle quote degli associati ed ai contributi volontari; il costo della tessera associativa annuale è di 20 euro. Per associarti clicca qui.

Articoli consigliati