Kriptalys Fest 2023 - Roy Paci & Mariarosaria Brucoli e Francesco MenzeraSi è conclusa ieri mattina all’alba la prima edizione del Kriptalys Fest, un festival multidisciplinare del Comune di Grottaglie, che si è svolto in due giorni, totalmente dedicati alla sostenibilità, ai cammini, al buon cibo e, ovviamente, alla musica.

Ovviamente, perché il direttore artistico è Roy Paci, già direttore artistico del concerto del 1 maggio di Taranto insieme ad Antonio Diodato e Michele Riondino. Nelle giornate del 2 e del 3 agosto si sono alternati dibattiti, show cooking enogastrofonicie tanti concerti degli artisti più disparati, primo tra tutti Roy Paci & Aretuska. Tutto cio’ si è svolto nelle meravigliose cornici del Castello Episcopio, del giardino mediterraneo, di Piazza Regina Margherita, e delle Cave di Fantiano, la gravina che da anni ospita tanti altri eventi, tra cui il Cinzella Festival.

Tantissimi gli ospiti che hanno aderito all’evento, a partire dal noto volto televisivo Marco Maccarini, storico veejay di Mtv, nonché presentatore del Festivalbar 2002, che ci ha raccontato della sua passione per le camminate, dal Cammino di Santiago alla traversata della Liguria da Levante a Ponente. Insieme a lui il Gruppo Grotte Grottaglie, rappresentato dal presidente Alessandro Severini, e dal referente AIGAE Ezio Spano, moderati da Martina Martorano, conduttrice ed autrice per radio e tv.

Ma non possiamo non citare il nostro concittadino Gianluca Galletto, ormai residente a New York, che presentando il suo libro “Viva New York“  ha parlato di sviluppo sostenibile, Fiorella Perrone, responsabile Gambero Rosso Academy città del gusto Lecce, lo chef e influencer Dino Perrone (no, non sono parenti), che ci ha deliziato con le sue creazioni culinarie, e per restare in tema di cibo l’Associazione Slow food, rappresentata da Barbara Nappini (Presidente nazionale), Franco Peluso (Presidente Slow food Grottaglie) e Maria Carmela D’Acunto (chef de La luna nel Pozzo).

Kriptalys BagCome non citare poi le esibizioni dello Stand up comedian Pietro Sparacino e della Poetry slam Cecilia Lavatore.

Nell’ambito musicale, oltre ai già menzionati Roy Paci e gli Aretuska, ci hanno accompagnato, in questo viaggio, la cantautrice Laurynn, il cantautore Meschino, Roxy Beat Sound, Mondocane, Emenèl e il gruppo The Veeble.

L’evento si è concluso all’alba di venerdì 4 agosto, con il concerto alle Cave di Fantiano del maestro di piano Roberto De Nittis.

Quello che è successo in questi due giorni è qualcosa di sorprendente, e non possiamo fare altro che augurarci che sia solo la prima di tante altre edizioni di questo Festival.

L’evento è stato sponsorizzato da Macchiaviva bistrot, , Botromagno, San Marzano wines, Monun, B&B Le Maioliche, Drivio.

Articolo di Mariarosaria Brucoli
Foto e video di Francesco Menzera

L’Associazione svolge tutte le sue attività solo grazie alle quote degli associati ed ai contributi volontari; il costo della tessera associativa annuale è di 20 euro. Per associarti clicca qui.

Articoli consigliati